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1.
€ 65,00
EAN-13: 9788816606685
Aleksej Ilijc Komec
L' arte russa dei monasteri. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2022
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Come per gran parte della chiesa di tradizione bizantina, anche in Russia il centro della religione, della cultura e dell'arte sono stati a lungo i monasteri, vero e proprio epicentro dell'evoluzione architettonica, pittorica, oltre che luogo di conservazione delle icone e scriptoria per codici e miniature. Un fulcro di creazione culturale tanto impor-tante da condizionare l'azione di governo di regnanti locali e dello stesso zar. Il Cristianesimo nasce in Russia nel 988 a Kiev, nell'odierna Ucraina, allora Rus', con la conversione del principe Vladimir, e proprio in questo luogo abbiamo i primi monasteri, tra cui quello di Sant'Antonio delle Grotte. Poi il Cristianesimo e il monachesimo si spingeranno a nord, verso Novgorod, quindi a Mosca, nuova Bisanzio e nuova Roma, e da lì in tutta la Russia. Kome/, famoso storico dell'arte, ha seguito l'evoluzione culturale e artistica russa, ripercorrendo cronologicamente la nascita e lo sviluppo dei vari grandi monasteri, a partire da Kiev per andare poi a Novgorod e Pskov, fino al cuore della nazione russa e al più celebre tra i monasteri, la Lavra della Trinità  di San Sergio di Radone?, il grande riformatore del monachesimo e della spiritualità  ortodossa, senza dimenticare l'estremo nord delle isole Solovki presso il Mar Bianco e il monastero omonimo.

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2.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606357
Giovanni Curatola
Arte turca. dai Selgiuchidi agli Ottomani. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Le vicende della straordinaria arte turca, attraverso le quali ci guida questo libro, partono dai primi secoli dopo il Mille, quando un gruppo di popolazioni originarie dell?Asia Centrale, sotto la guida dei sovrani della dinastia Selgiuchide, si diffuse dagli estremi confini orientali fin nel cuore dell?Anatolia, sottraendo territori all?impero di Bisanzio. Insediatisi stabilmente, i Selgiuchidi fecero nascere un?arte originale che assunse l?uso della pietra dalle regioni conquistate e la utilizzò per costruire interni austeri ma, nelle facciate e nei portali, la piegò a una ricchezza decorativa incomparabile, carica di echi sciamanici della tradizione delle steppe e della passione islamica per la calligrafia e i motivi geometrici. Con il passaggio ai turchi ottomani e la conquista di Costantinopoli, il punto di riferimento artistico diventa il Mediterraneo, e l?architettura bizantina offre un modello per l?architettura ottomana. Nel Cinquecento, una volta consolidato l?impero multietnico e multiculturale, sotto il governo e il patronato di Solimano, si apre la grande stagione di Sinan: genio di una grandezza comparabile a quella di Michelangelo (furono circa contemporanei), riesce a creare un linguaggio architettonico rigoroso, capace di assorbire sia la tradizione mediterranea sia la cultura asiatica. La moschea di Solimano a Istanbul, quella di Selim a Edirne e le moschee destinate alle più importanti città  dell?impero, sono infatti capolavori mediterranei e universali. Anche l?arte decorativa di quei secoli esprime desiderio del bello, passione per il colore, rigore e ricerca dell?eleganza, dai libri alle miniature, dai tessuti ai tappeti, passando per le ceramiche. Tra Settecento e Ottocento, poi, gli Ottomani rielaborano gli influssi europei e l?Art Nouveau segnerà  l?arte di Istanbul, riuscendo a fondere in un equilibrio prezioso echi occidentali e orientali.

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3.
€ 70,00
EAN-13: 9788816606418
François Boespflug
Il giorno di Pasqua nell'arte. Gli incontri del Risorto. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Che cosa é accaduto il giorno di Pasqua? Un attento studio dei racconti dei quattro Vangeli rivela cinque fasi principali, dall'alba al tramonto, che sono in realtà  cinque incontri che Franà§ois Boespflug presenta attraverso una selezione di opere d'arte che li raccontano. Il libro non racconta la resurrezione di Cristo con le immagini tradizionali della discesa agli inferi o dell'uscita dalla tomba, ma, attraverso una sessantina di opere d'arte, rievoca l'esperienza di coloro che passarono dalla tristezza profonda per la morte di Cristo alla gioia dell'incontro con il Risorto. La giornata si apre con la scoperta della tomba vuota, la mattina presto, da parte delle donne e di Maria Maddalena, recatesi con degli aromi per onorare il defunto: qui incontrano uno o più angeli, forieri di un annuncio sconvolgente. Il secondo momento é ancora più inedito perché il Risorto stesso appare ad alcune donne o, secondo altri racconti, solo a Maria Maddalena che, riconosciutolo, prova ad abbracciarlo, bloccata dal celebre Noli me tangere. Questo incontro travolgente la porta - terzo momento/incontro - a correre ad annunciare la notizia agli apostoli, un annuncio che attiva Pietro e Giovanni nel verificare a loro volta quanto accaduto, scoprendo il sepolcro vuoto. Il quarto incontro é l'esperienza eccezionale dei discepoli di Emmaus, che conversavano lungo la strada di tutti questi strani eventi e si ritrovarono a parlare e cenare con Gesù. La lunga e movimentata giornata si conclude con l'apparizione del Risorto, a tarda notte, agli undici Apostoli rinchiusi nel Cenacolo per paura delle autorità  ebraiche.
4.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606128
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
Il sabato della storia. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Due personalità  diverse e lontane fra loro, due strade in apparenza prive di particolari punti di contatto, che si scoprono vicine nella ricerca di risposte al quesito del tempo che scorre. Per Ratzinger, il frutto di tale ricerca é la meditazione, distillata negli scritti sulla Settimana Santa, raccolti in questo volume. Per William Congdon, artista statunitense segnato dall'esperienza bellica, si tratta di una lotta dell'uomo in cerca di un tempo significativo, di una storia trasfigurata. Per Ratzinger, il Sabato Santo é un «singolare intreccio di oscurità  e di luce, di dolore e di speranza, di nascondimento e di presenza di Dio», «un grande silenzio, ma un silenzio nel quale si opera una grandiosa trasformazione». Sotto questo segno radicalmente trasformativo l'uomo può accettare il suo tempo affaticato come ricchezza operosa, perché nel buio «la luce sta in attesa». E Congdon: «Dipingo su nero perché il dipingere non é rappresentare una luce che c'é e basta ma piuttosto partecipare della luce che sta divenendo dal buio - e tu la segui fino al punto o qualità  di luce che é quella che ti ha afferrato». Con la riproduzione di 42 opere di Congdon, accompagnate da sintetiche schede di approfondimento a cura di Rodolfo Balzarotti.

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5.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606517
Sylvie Forestier
Chagall. Viaggio nella Bibbia. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Un'opera che interseca la grande filosofia russa del ventesimo secolo, con i tratti dell'arte greca, delle icone russe e della pittura occidentale, e offre a studiosi e appassionati una lettura nuova del messaggio di Chagall. Un libro che scopre 22 guazzi inediti tra i 62 studi preparatori fatti da Marc Chagall per la Bibbia grafica dell' editore Ambroise Vollard (1930-1931). Gli studi e le gouaches, creati da Chagall all'inizio degli anni Trenta, sono i due cicli pittorici all'origine di tutta l'opera grafica dell'artista sulla Bibbia, un impegno che si concluderà  solo dopo la Seconda guerra mondiale con le edizioni di Tériade. Se é esplicita la funzione preparatoria nei confronti delle acqueforti, il volume ravvisa anche l'aspetto anticipatorio del monumentale progetto del Messaggio Biblico, che darà  vita al Musée National Marc Chagall di Nizza. Il suo impegno di pittore, attraverso le Figure della Bibbia, intende riportare nel mondo quello sguardo di Profezia, di cui denuncia l'assenza. Il volume contestualizza gli studi e le gouaches, opere di forte e autonoma rilevanza estetica, all'interno dell'itinerario artistico di Chagall con il contributo di Sylvie Forestier e ne mette in luce l'impegno storico-politico con il testo di Nathalie Hazan-Brunet; infine, Evgenia Kuzmina sviluppa una lettura iconografica che esplicita le fonti filosofiche e figurative dell'artista.

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6.
€ 60,00
EAN-13: 9788816606449
Viktor Lazarev
L' arte russa delle icone. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Le icone russe sono una scoperta del Ventesimo secolo. àˆ infatti soltanto dopo un'importante stagione di restauri che queste opere, ripulite dagli scuri strati di vernice e dalle successive mani di pittura, hanno svelato a studiosi e appassionati d'arte il loro intrinseco valore. Ed é stato proprio grazie a questo periodo di straordinario impulso nello studio della tradizione artistica delle icone russe che il pubblico ha progressivamente imparato a conoscerne la bellezza, le armoniche composizioni e le figure eccezionalmente eloquenti. Uno dei primi artisti che apprezzarono adeguatamente la bellezza delle icone russe fu Matisse, che, capitato a Mosca nel 1911, ebbe modo di visitare diverse collezioni di icone e divenne subito un appassionato ammiratore di questa arte. In seguito, soprattutto dopo le mostre del 1913, 1927 e 1967, l'icona russa incominciò a destare un'attenzione sempre più viva. Non essendo in grado di trasformarsi in pittura realistica, come accadde invece in Europa occidentale, l'icona sopravvisse a sé stessa, trasformandosi in un fenomeno di genere eclettico. L'opera di Viktor Lazarev é un classico, impreziosito in questa riedizione italiana da una ampia sezione di tavole a colori. La trattazione é dedicata alla storia delle icone russe dalle origini sino agli inizi del Sedicesimo secolo con deliberata scelta di concentrarsi sull'«età  d'oro» di quest'arte. Scritto con stile chiaro ed eloquente, il lavoro di Lazarev descrive la nascita della pittura su tavola in Russia, la tecnica, l'estetica e le principali scuole di produzione delle icone, oltre a introdurre il lettore agli artisti più importanti di questa tradizione e alle loro opere.

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7.
€ 60,00
EAN-13: 9788816606548
T. Velmans
Icone. Il grande viaggio. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

La prima storia globale dell'arte dell'icona che ripercorre la sua diffusione geografica, gli stili che l'hanno caratterizzata e le tecniche utilizzate nel corso dei secoli. L'icona nasce nel Vicino Oriente ellenistico, nell'ultimo periodo dell'Impero romano e la sua diffusione interessa paesi quali Egitto, Palestina, Giordania, Siria, Libano, Anatolia, ma dal IX secolo sarà  Costantinopoli, centro del nuovo Impero bizantino, a divenirne il massimo centro propulsore. Da qui le icone raggiungeranno anche Etiopia, Georgia, Armenia, la Grecia e tutte le isole dell'Egeo, per poi proseguire il loro viaggio nei Balcani e nel mondo slavo. Nel XII secolo raggiungeranno Kiev, il cuore della prima Russia, poi Novgorod e Mosca, la terza Roma, come sarà  chiamata anche dopo la caduta di Costantinopoli. La varietà  di stili e tecniche, che caratterizza le icone, rispecchia le specifiche tradizioni culturali ed estetiche dei paesi nei quali si sono sviluppate, anche se sono sempre riconoscibili quali immagini dotate di forza simbolica, liturgica, religiosa e, talvolta, anche politica. I maggiori studiosi si sono confrontati sul tema, per realizzarne la prima storia artistica globale: significati, evoluzione, soggetti cui l'icona si ispira e, infine, la comprensione di come un'immagine possa trascendere il reale pur rappresentandolo.

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8.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606555
Filippo Coarelli
Le origini di Roma. Storia dell'arte romana. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Lo sviluppo della ricerca storiografica e dell'archeologia hanno permesso di smontare il pregiudizio accademico che vedeva nell'arte romana il prolungamento decadente di quella greca. La cultura romana delle origini viene analizzata come koiné, comunità  in gran parte omogenea che ha il suo fulcro nell'italia tirrenica Con un metodo originale Filippo Coarelli ha saputo realizzare una storia dell'arte romana che raccoglie in una visione complessiva la ricerca archeologica e storica svolta da studiosi di diversi Paesi, basando la propria indagine sul dialogo continuo tra i dati archeologici e la tradizione classica sulle origini di Roma. Nei secoli più antichi, quelli della Roma dei re, la città  si trovava all'incontro di due mondi artistici ricchi e vivaci - quello etrusco a nord e quello greco-italico a sud - e costituiva una periferia artistica dove influenze e modalità  espressive variegate si intrecciavano e interagivano con la sensibilità  locale. Nell'età  dei re, Roma apparteneva a un territorio relativamente omogeneo, quello dell'Italia tirrenica, i cui segni si colgono nell'urbanesimo, nella celebrazione del sovrano, nei templi e nell'introduzione della scrittura. Nella prima parte dell'età  repubblicana - il volume giunge fino al III secolo a.C. - iniziano a prender forma componenti proprie, in un continuo scambio di somiglianza e differenza rispetto ai mondi circostanti. Il quadro politico é cambiato, con l'espansione nel Lazio e la creazione di colonie, ed é così che gradualmente inizia a delinearsi una cultura artistica riconoscibile come «romana».

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9.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606524
G. Curatola
Iraq. L'arte dall'antica Mesopotamia all'Islam. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Un volume ricco di suggestioni, aggiornato alle ultime ricerche archeologiche, con un ricco apparato illustrativo. Un itinerario artistico che permette al lettore di seguire lo sviluppo di una delle più eccezionali avventure intellettuali e artistiche della civiltà  umana. Tracciare un profilo dell'arte espressa dalla civiltà  mesopotamica, la cultura sviluppatasi nella "Terra fra i due fiumi", Tigri ed Eufrate, é un'impresa allo stesso tempo ardua e necessaria. Ardua perché un'intera biblioteca é stata dedicata all'argomento sin dai primi scavi archeologici ottocenteschi; necessaria perché i più recenti ritrovamenti archeologici, le nuove scoperte e l'approfondimento delle conoscenze nel settore necessitano di continue puntualizzazioni e precisazioni che gettano nuova luce su un insieme che rapidamente evolve, rendendo più dettagliato il quadro complessivo. E questo é tanto più vero quando si esaminino le successive stratificazioni culturali avvenute in Mesopotamia, tenendo conto della continuità  di insediamento verificatasi nel corso dei millenni in questa terra. Alle tre sezioni principali che componevano l'edizione originale di questo volume - quella dell'antichità  che possiamo definire "classica" della Mesopotamia regale con i grandi e celebrati imperi, seguita dall'epoca dell'ellenismo, preludio all'età  partica e sasanide e, infine, dalla stagione islamica, in genere un po' sottaciuta e trascurata - si aggiunge oggi un contributo che rende conto delle recenti scoperte archeologiche in merito al periodo preislamico. Il risultato é uno spaccato a tutto tondo del ruolo di centro elaboratore e diffusore della cultura che nei millenni ha avuto l'Iraq.

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10.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606500
R. Barbieri
Atlante storico del Medioevo. Cultura e società. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Sulla scia del messaggio agostiniano de "La città  di Dio", il Medioevo é l'inizio di una nuova era e per una civiltà  che muore, quella apparentemente eterna e immutabile dell'impero romano, un'altra nasce sulle fondamenta del cristianesimo. Questo Atlante storico illustrato sviluppa i tratti essenziali della produzione e della trasmissione del sapere medievale e delle sue discipline, incrociandoli con le concezioni culturali e sociali, con i diversi momenti e stili della storia dell'arte e della vita religiosa. Sia nella cartografia sia nei testi, viene dato ampio spazio alle principali tappe della storia politico-sociale e il risultato é un affresco sintetico che orienta alla conoscenza dell'Occidente medievale dalla fine del secolo IV all'inizio del secolo XVI, arricchito da una ricca documentazione fotografica, di luoghi, architetture e opere d'arte. Ci si imbatte in una cultura, in alcuni grandi personaggi e in momenti fondamentali nella storia del sapere universale, nei quali il cristianesimo, con le proprie istituzioni ed espressioni, offre un impulso basilare e garantisce l'equilibrio dei poteri a vantaggio delle libertà  delle città  e delle persone. Questo Atlante storico, con il contributo di studiosi di fama internazionale, si propone come uno strumento sintetico utile per la conoscenza del Medioevo europeo.

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11.
€ 70,00
EAN-13: 9788816606593
Alessandro Portelli
Acque d'America. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2021
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Descrizione del libro

Le immagini raccolte in questo libro sono state scattate principalmente in California, Arizona e Nevada, ma anche in Oklahoma, New Mexico e Texas. Il testo di Alessandro Portelli é strutturato in quattro capitoli e costruisce un ragionamento sull'acqua: l'acqua scorre senza sforzi (effortlessly), libera da impedimenti. Melville, nel romanzo breve Benito Cereno, parla di acqua come «elemento repubblicano», una metafora dell'uguaglianza che deriva dalla mobilità  sociale. L'acqua spetta a tutti. E invece... E invece l'acqua, in questi territori, e non solo, sarà  imbrigliata in acquedotti, sbarramenti e dighe, espressione piena del dominio dell'economia sulla natura. Cose ne consegue? L'espansione a ovest dello stile di vita urbano moderno. La California possiede 1200 grandi dighe e i due progetti di irrigazione più grandi della terra, ed é al primo posto nel consumo mondiale di acqua. Un tempo la piana di Los Angeles era ricca di acque. àˆ stata l'antropizzazione incontrollata, lo sviluppo urbano senza freni a trasformare i fiumi e le valli in un deserto d'asfalto, che per dissetarsi genera altro deserto a monte. Su questa situazione, Ferdinando Cotugno aggiunge uno sguardo "ecologico".
12.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606586
Fred Licht
Manet. Un'arte mai neutrale. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Questo volume é l'opera che dà  a Manet il suo posto nella storia dell'arte, un grandissimo artista che ha subito l'ostilità  di pubblico e critici (non degli artisti, che lo consideravano il maestro) e che resta ancora scomodo perché l'oggi é figlio di quel mondo che Manet mise a nudo. Noto per il capitale lavoro su Goya, l'artista rivoluzionario a cavallo tra '700 e '800, Licht prosegue con Manet, nato poco dopo la morte di Goya (1833-1883), l'artista più complesso di tutto l'Ottocento. Ma per Licht «forse il più grande tra gli artisti del XIX secolo che hanno raggiunto potenza e profondità  espressiva sempre maggiori attraverso il loro instancabile sforzo di cogliere l'autentico significato della vita contemporanea, mettendo infatti del presente in aperto conflitto con gli ideali del passato». Manet é un borghese ma non é un "impressionista", pur avendo aiutato e difeso il movimento di cui però non poteva condividere la fiduciosa serenità  e neutralità  morale che ha fatto, e fa ancora, dell'impressionismo lo stile ideale di una borghesia che cerca di evitare con tutti i mezzi ogni cosa che le ricordi le contraddizioni, le trappole e le tragedie dell'esistenza moderna. Manet non cercava lo scandalo ma svelava la realtà  della sua classe; così Colazione sull'erba, Olimpia e non solo furono opere che destarono scalpore.
13.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606401
Helga Prignitz-Poda
Frida Kahlo. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Esotici ed esplosivi, sensuali e affascinanti, i dipinti di Frida Kahlo gettano una luce complessa e spesso spaventosa sulla sua anima, la sua "realtà  interiore", come la chiamava lei. Alcune delle sue immagini sono diventate vere e proprie icone dell'arte del XX secolo, inviando un messaggio artistico di irresistibile vitalità . "Mostra le tue ferite": il titolo di Beuys potrebbe quasi essere preso come un filo conduttore per l'opera di Frida Kahlo, di cui due terzi sono autoritratti. Le ragioni di questo apparente narcisismo erano strettamente legate alla sua biografia, al paese, all'epoca in cui é cresciuta e al suo carattere decisamente eccentrico. Non a caso le maggiori «menti enigmatiche» del XVI secolo, ovvero Hieronymus Bosch e Pieter Bruegel il Vecchio, erano tra i suoi pittori preferiti. Frida Kahlo in realtà  non ha mai mostrato direttamente le sue ferite, sia quelle fisiche causate da incidenti e malattie sia quelle interne psicologiche. Il suo é un linguaggio simbolico sottilmente cifrato, ricco di metafore tratte da quasi tutte le culture del mondo. I miti aztechi della creazione, la mitologia greca classica e dell'Estremo Oriente e le credenze cattoliche popolari, si mescolano nelle sue opere con il folklore messicano e i luoghi comuni, con Marx e Freud. André Breton, uno dei suoi tanti estimatori della scena europea d'avanguardia, una volta ha descritto la sua arte come un «nastro colorato attorno a una bomba». Negli anni '70 Frida Kahlo fu scoperta dal movimento femminista, che rese la sua opera popolare in tutto il mondo e influenzò in modo decisivo il modo in cui fu accolta. Il marketing commerciale delle opere di Frida é diventato oggi così intenso che tende a offuscare una visione chiara della sua opera. Questa monografia ritorna invece alle origini, a 42 capolavori selezionati, riprodotti a grandezza naturale e con dettagli, che consentono agli spettatori di sperimentare con i propri occhi la qualità  pittorica, la bellezza e l'immensa ricchezza di dettagli delle sue opere, per non parlare dell'abisso in cui la pittrice si é trovata.

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14.
€ 70,00
EAN-13: 9788816606661
Cristina Rabosio
L' albero della vita. I mosaici della cattedrale di Otranto. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Il libro si propone di analizzare il mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto evidenziandone i significati teologici e iconografici, con un metodo interdisciplinare in cui confluiscono conoscenze storiche, storico-artistiche e teologiche, derivanti dagli scritti dei Padri della Chiesa, elementi della cultura religiosa propria della Terra d'Otranto, la conoscenza del pensiero teologico del XII secolo, le ricerche dell'antropologia religiosa e culturale. Anche il confronto con le culture araba ed ebraica, presenti nel Mezzogiorno italo-bizantino e normanno, si mostra fecondo per l'interpretazione di alcune immagini. Lo studio dei processi culturali legati al simbolo e all'interpretazione iconografica permette, ad esempio, di spiegare la presenza sia di numerosi animali reali e fantastici sia di episodi appartenenti a tradizioni non bibliche. Il confronto con opere d'arte del Medioevo latino e bizantino supporta il discorso e permette di comprendere l'ampiezza dell'orizzonte culturale in Terra d'Otranto nel XII secolo. Il risultato di tale operazione porta a riconsiderare l'interpretazione generale del mosaico in senso unitario e biblico, integrando le storie extra-bibliche nell'universale Storia della Salvezza: il grande albero, centro unificatore della figurazione, assume le caratteristiche di Albero della Vita, che segna e accompagna la Storia della Salvezza, dalla Sapienza creatrice fino all'Incarnazione del Figlio, ordinando la lettura del mosaico dal presbiterio all'ingresso.

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15.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606678
Alessandro Conti
Pontormo. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2021
Collana:Illustrati. Arte mondo

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«... L'estenuato stilismo del Pontormo é fuori discussione; non così il suo carattere di pittore manierista». A più di un lettore potrà  apparire sorprendente che si metta in discussione l'appartenenza alla cultura manierista di uno dei suoi rappresentanti generalmente considerati più tipici, ma la ricerca storiografica ha elaborato concetti talmente sofisticati rispetto ai quali le complicazioni del più capzioso artista della Maniera sono uno scherzo. Con Pontormo, col Rosso, e col senese Domenico Beccafumi, inizia un modo diverso di porsi nel rapporto fra arte e realtà . Il Manierismo non é tanto uno stile, quanto un modo di porsi nel rapporto fra realtà  e mondo dell'arte.
16.
€ 70,00
EAN-13: 9788816606043
Michel Delahoutre
L' arte indiana
Edizione:Jaca Book, 2020
Collana:Illustrati. Arte mondo

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L'arte indiana ha le sue origini in un passato remoto che vede la nascita nel III millennio a.C. della civiltà  dell'Indo (Pakistan). La discesa degli "Indoeuropei" porterà  in seguito alla nascita della civiltà  dei "Veda", che prende il nome dai testi sacri che saranno prodotti durante molti secoli. Una civiltà  costruita attorno alla parola, ricca di ritualità  ma priva di immagini create dall'uomo e basata sui simboli, come la luce, di ordine naturale. Con la crisi della società  brahamanica nasce il buddhismo (fine del VI secolo a.C.), che porterà  nuove simbologie, come la ruota o il loto. Nascerà  infine l'arte indiana, con architetture e sculture, intorno alla nostra epoca, inizialmente buddhista, espandendosi in tutta l'India e in Sri Lanka. L'arte classica indiana vedrà  il suo splendore tra il IV e l'VIII secolo e sarà  buddhista e induista. Da allora sarà  espressione di entrambe le religioni, sino alla compresenza dell'islam, che nell'India si acculturerà  in forma peculiare. L'impronta artistica indiana darà  vita nel Tibet a quella tibetana, ma si espanderà  anzitutto nel Sud-Est asiatico, dove possiamo, pur nel matrimonio con culture e civiltà  differenti, parlare sempre di arte indiana.

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17.
€ 90,00
EAN-13: 9788816606074
F. Boespflug
Le grandi stagioni dell'arte antica e medievale
Edizione:Jaca Book, 2020
Collana:Illustrati. Arte mondo

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18.
€ 50,00
EAN-13: 9788816606234
François Boespflug
Gesù fu veramente bambino? Un processo all'arte cristiana. Ediz. illustrata
Edizione:Jaca Book, 2020
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Descrizione del libro

Gesù di Nazareth ha davvero vissuto l'infanzia come un bambino? Ha imparato a stare in piedi e a camminare, correre e cadere, leggere e scrivere, contare e pregare? Ha disobbedito ai suoi genitori, fu corretto dai suoi maestri o sapeva già  tutto ? n dalla nascita? I Vangeli canonici non dicono nulla al riguardo, i testi apocri? forniscono risposte fantasiose e poco credibili e il Magistero della Chiesa non si pronuncia su questo argomento. I pittori ebbero quindi carta bianca, specialmente in Occidente. L'autore li interroga a lungo e classi?ca le loro opere. Alcune mostrano un bambino che assomiglia a un "mini adulto", che si comporta come nessun altro bambino farebbe. Altri, più rari, si avventurano nel raf?gurare Gesù mentre sta imparando. Altri ancora, numerosi, lo immaginano come un bambino normale, ma dotato, ? n dalla più tenera età , di visioni premonitrici del suo destino, in particolare la morte in croce: nell'immaginare comportamenti tipici dell'anticipazione profetica, lo dipingono mentre si riposa steso su una croce consona alla sua taglia o nell'atto di benedire come un ponte?ce. La pittura religiosa fu indotta, per pietà , a professare una cristologia monca, innocentemente eretica? Il desiderio di edi?care, a qualsiasi prezzo, non sempre si accorda bene con la pienezza dell'umanità  di Cristo.

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19.
€ 80,00
EAN-13: 9788816605930
Jean Leymarie
Braque. Ateliers. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2020
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 80,00
Descrizione

Descrizione del libro

Quando Georges Braque negli anni Quaranta e Cinquanta si immerge nella serie degli Ateliers, non ha più nulla da sperimentare. Proprio nel momento in cui gli altri cedono alla meritata gloria e riproducono, Braque continua a cercare e a interrogarsi: «Ho fatto una scoperta molto grande - non credo più in niente. Gli oggetti non esistono per me, esiste soltanto una relazione sin-fonica tra loro e tra me e me. Quando arriviamo a questa armonia, tutto diventa possibile ed eterno. E questa é vera poesia». Si spinge così lontano da scrivere nel suo taccuino: «Dimentichiamo le cose e consideriamo solo le relazioni». Non siamo più nel campo della metafora, ma in quello della meta-morfosi. Tutto ora é Atelier, laboratorio visionario in cui l'intero universo é riassunto e in fuga infinita. Jean Leymarie sottolinea come non ci sia niente di aneddotico in questa forma di lavoro ed esistenza, semmai siamo di fronte alla forma spaziale della sua autobiografia: Braque, artigiano fiero di esserlo, viveva nei suoi due laboratori, quello di Parigi e quello di Varengeville, in Normandia. Uomo d'interni, il suo lavoro é inconcepibile fuori da queste pareti.
20.
€ 70,00
EAN-13: 9788816605978
Sylvie Forestier
Chagall. La scena umana. Ediz. a colori
Edizione:Jaca Book, 2020
Collana:Illustrati. Arte mondo

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Prezzo di acquisto€ 70,00
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Descrizione del libro

Il volume, pur trattando di costanti presenti nell'itinerario dell'artista, si divide in tre parti: I volti e l'autoritratto; Resistenza, Resurrezione e Liberazione; La scena. L'autoritratto é per il mondo tradizionalista e iconoclasta della comunità  ebraica della città  russa di Vitebsk un gesto di rivoluzionaria libertà . Questa libertà  accompagnerà  l'artista per tutta la vita. La sua ultima opera, alla vigilia della morte, fu ancora un autoritratto. Resistenza, Resurrezione e Liberazione sono un trittico diventato pietra miliare del percorso chagalliano. Il dramma della storia si confronta con la pace del vivere nel quotidiano, una sintesi del vivere della comunità  umana. La scena - metafora della scena umana, incontro di tutte le arti plastiche, ritmiche e musicali - vede impegnato il giovane Chagall nella Russia rivoluzionaria e torna a occuparlo nelle Americhe, dove si era rifugiato scappando dal nazismo, e ancora nella celeberrima cupola dell'Opéra di Parigi.
Pagine 123



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